Informazioni generali
La gestione della salute mentale lungo il ciclo di vita, dalla fase adolescenziale fino all’età adulta, rappresenta una sfida complessa che richiede un approccio integrato e basato sull’evidenza. Questo corso mira a fornire ai professionisti della salute mentale gli strumenti necessari per gestire la continuità della cura e per adottare interventi preventivi e terapeutici, promuovendo un benessere globale che accompagni il paziente attraverso le varie fasi della vita.
Un aspetto centrale del corso è l’adozione di pratiche basate sull’evidenza, come richiesto nella moderna psichiatria di comunità, che è orientata al recovery.
La diagnosi e gli interventi non possono essere limitati a un singolo approccio, ma devono integrarsi in un modello di cura comunitaria che coinvolga attivamente il paziente, favorendo la sua partecipazione attiva nel percorso terapeutico. La promozione del benessere è quindi al centro dell’intervento, con una particolare attenzione alla fase adolescenziale, considerata una risorsa cruciale per prevenire lo sviluppo di disturbi psichiatrici in età adulta.
Il corso affronta anche l’importanza di un cambio di prospettiva nella promozione del benessere, sia negli adolescenti che negli adulti. Saranno discussi modelli innovativi che facilitano il passaggio da una visione puramente clinica a un approccio che includa la prevenzione e la promozione della salute mentale su base comunitaria. Questo modello di prevenzione si estende lungo tutto il ciclo di vita della persona con disturbi psichiatrici, e il corso esplorerà come i nuovi LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) e LEPS (Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali) possano garantire un accesso equo e continuo alle cure.
Un altro tema innovativo del corso è il contributo del Design terapeutico nel miglioramento della presa in carico del paziente. Saranno illustrate tecniche per integrare aspetti terapeutici nel trattamento del paziente, considerando non solo la malattia (disease), ma anche l’esperienza soggettiva della stessa (illness). Questo approccio favorisce una visione più ampia della cura, tenendo conto del contesto sociale e ambientale del paziente.
Il corso si concentrerà inoltre sulla gestione della crisi psichiatrica attraverso l’uso del design terapeutico, che contribuisce a migliorare l’ambiente di cura, riducendo lo stress del paziente e favorendo la stabilizzazione durante episodi di crisi.
Infine, verrà esplorata la correlazione tra traumi infantili, disturbi adolescenziali e l’escalation verso la criminogenesi in età adulta. Questo collegamento, spesso sottovalutato, sarà analizzato per sviluppare strategie di intervento precoce e prevenire il deterioramento verso comportamenti antisociali e criminogeni. In sintesi, il corso fornirà un quadro completo e multidisciplinare che guiderà i partecipanti nell’adozione di modelli innovativi di prevenzione e cura, assicurando continuità nel trattamento dei pazienti attraverso tutte le fasi della vita e favorendo la promozione del benessere psichico.