La valutazione psicodiagnostica

La valutazione psicodiagnostica nella fase di transizione tra I servizi NPI e psichiatria

Informazioni generali

Il corso “La valutazione psicodiagnostica nella fase di transizione tra i servizi NPI e psichiatria” si concentra sull’importante fase di passaggio tra i servizi di neuropsichiatria infantile e quelli di psichiatria per adulti, con l’obiettivo di garantire continuità e qualità della cura per i pazienti giovani. Il momento della transizione, spesso critico, richiede competenze specifiche per evitare interruzioni del trattamento e per gestire in modo appropriato l’evoluzione delle problematiche psichiatriche.
Uno degli aspetti centrali del corso riguarda l’integrazione tra i servizi e il coordinamento degli operatori coinvolti per assicurare che il passaggio tra NPI e psichiatria non comprometta la stabilità del paziente. I partecipanti impareranno a utilizzare modelli di assessment psicodiagnostico specifici per il giovane adulto, che consentano di individuare precocemente eventuali segnali di disagio o disturbi emergenti, così da intervenire in modo mirato.
Inoltre, viene posta una particolare enfasi sulla valutazione delle abilità cognitive che, nella fase della transizione, possono influenzare il percorso educativo e lavorativo del paziente. Questa valutazione risulta fondamentale per identificare disturbi dell’apprendimento o deficit cognitivi che potrebbero condizionare l’integrazione sociale del giovane adulto.
Il corso approfondisce inoltre la gestione di problematiche come l’ansia e il ritiro sociale, che sono comuni in questa fascia di età, fornendo strumenti e strategie per intervenire efficacemente e prevenire un peggioramento della condizione. Un altro punto cruciale è l’identificazione degli stati mentali a rischio, specialmente quelli legati a disturbi psicotici emergenti. La capacità di riconoscere precocemente questi segnali è essenziale per impostare interventi preventivi.
Un’attenzione particolare è riservata all’esordio psicotico, un evento delicato che richiede una diagnosi e un trattamento tempestivi, per garantire che il paziente riceva un supporto adeguato già nelle prime fasi del disturbo. Infine, il corso affronta in modo approfondito i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, spesso presenti durante questa fase di transizione. Verranno forniti strumenti diagnostici e terapeutici per gestire queste problematiche in modo multidisciplinare, coinvolgendo figure come psicologi e nutrizionisti.

La valutazione psicodiagnostica 3